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I vantaggi dell'Influencer Marketing per Piccole e Medie imprese

Aggiornamento: 22 giu 2023



i vantaggi dell'influencer marketing le PMI
i vantaggi dell'influencer marketing le PMI

Hai una piccola media impresa e ti chiedi quali siano i reali vantaggi dell’influencer marketing?

Ma soprattutto, ha senso che le Piccole e Medie Imprese investano nell’influencer marketing?

La risposta è: SÌ.

Il successo dell’influencer marketing per piccole e medie imprese dipende dal fatto che riesca a raggiungere un notevole numero di potenziali clienti attraverso i canali social.

Esistono diversi tipi di influencer, suddivisi in base al numero di follower, ma di questo ne abbiamo già parlato in un blog a loro dedicato. Ogni settore ormai, opera in una determinata nicchia, quindi ogni azienda corrisponderà ad un settore diverso in cui opera l’influencer marketing.


I 4 VANTAGGI ASSICURATI ALLA TUA AZIENDA CON L’INFLUENCER MARKETING

1. Raggiungi le persone giuste, si trasformeranno in clienti.

Le Piccole e Medie Imprese dopo aver condotto uno studio del target che immaginano possa essere interessato al loro servizio o prodotto, devono analizzare i canali più adatti per condividere i loro contenuti aziendali. Quale tipo di influencer conviene scegliere? È normale essere tentati di scegliere le celebrity, con migliaia di follower, ma la scelta migliore per iniziare, è puntare suinano influencer e micro influencer.


2. Non solo generare lead, ma anche intrattenere e coinvolgere

Ormai riuscire a guadagnarsi l’attenzione della community è una vera impresa. L’influencer marketing consente di pubblicizzare un prodotto o servizio e di coinvolgere l’utente contemporaneamente. Gli influencer vengono considerati come dei consiglieri o persino degli amici che suggeriscono dei prodotti o servizi.


3. Il ROI con l’influencer marketing è più alto rispetto ad altre strategie

Il ritorno sull’investimento è assicurato a patto che tutto sia svolto nella maniera corretta.

La soluzione è ottenere una collaborazione con dei micro influencer. Essi possiedono una community minore rispetto alle celebrity che solitamente impongono prezzi molto alti alle aziende. Inoltre, la maggior parte delle volte agiscono senza chiedere grandi somme di denaro in cambio e vengono considerati ancora più autentici dalla community che si fida di loro.

4. Brand awareness più consolidata

Guadagnarsi la giusta visibilità per l’inserimento in un nuovo mercato o il lancio di un nuovo prodotto o servizio è essenziale per tutte le aziende. Spesso, le PMI si ritrovano a puntare troppo velocemente alle vendite, saltando questo passaggio preliminare.

Il motivo non è questione di scarsa conoscenza del management, ma una questione di budget. Le operazioni volte alla brand awareness richiedono un consistente investimento in termini di tempo e di denaro e non tutte le aziende possono permetterselo. L’influencer marketing aiuta decisamente delle piccole e medie imprese anche in questo caso. Rivolgendosi a un nano influencer e micro influencer, le aziende potranno ottenere una visibilità notevole e sicuramente efficace senza dovere sostenere costi esagerati.

I vantaggi dell’influencer marketing per le PMI sono molteplici e anche potenzialmente duraturi nel tempo.


Se il mondo dell’influencer marketing ti incuriosisce e ti interessa approfondire l’argomento

E saremo lieti di darti maggiori informazioni sul nostro servizio di influencer marketing per la tua azienda.

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