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Come il web ha profondamente trasformato il nostro mondo

Il primo giorno di agosto si festeggia il #worldwideweb, una giornata dedicata a uno degli avvenimenti più importanti della nostra storia, che ha rivoluzionato non solo le nostre abitudini ma anche il mondo che ci circonda.


UNA STORIA RIVOLUZIONARIA:

Il web nacque dall’idea della CERN, l’Istituto Europeo di Fisica più importante del mondo, per condividere ed unire la comunità scientifica al fine di diffondere velocemente le informazioni. Grazie alla pubblicazione del dominio del web, avvenuta il 30 aprile 1993, oggi è possibile utilizzare la rete per informarsi, unire e condividere.


MA ESATTAMENTE, IL WEB, COME HA INNOVATO IL NOSTRO MERCATO?

Il web è ormai ampiamente diffuso, i dati ci dicono che nel 2023, circa 5,16 miliardi di persone, l’equivalente del 64,4% della popolazione hanno accesso ad Internet.


Questo dato ha subito un incremento dell’1,9% in più rispetto all’anno precedente.

Nella media un individuo spende circa 6 ore e 37 minuti al giorno collegato online, questo dato di dimostra come una grande parte delle esperienze che viviamo siano definite e create dalla rete.


I DATI DELL’E-COMMERCE:

Quello che internet ha inoltre reso possibile, soprattutto dopo l’avvento dell’emergenza COVID, è la nascita e la veloce crescita dello shopping online. Ad oggi infatti è possibile acquistare la maggior parte dei prodotti presenti sul mercato con un semplice click.


I dati ci mostrano che il 44,4% degli utenti utilizza il web per cercare nuove cose da acquistare o da fare. Ad oggi esistono almeno 4.11 miliardi di e-shopper, che in media spendono circa 870 dollari all’anno in acquisti digitali.

Il totale complessivo mondiale nel 2023 ha raggiunto i 3,8 trilioni di dollari, mentre il 43% degli utenti trascorre tempo online per cercare nuovi brand o fare acquisti.


LA DIGITAL ADVERTISING:

Il web ha permesso inoltre la rivoluzione dell’advertising, andando a intercettare in maniera più precisa quelli che sono gli interessi delle persone, al fine di creare strategie studiate ad hoc per convertire gli utenti in consumatori.


Una ricerca condotta da Statista dimostra che la quota del digital advertising rispetto alla spesa totale è aumentata del 27,7% dal 2019, arrivando fino a raggiungere il 73,3% nel 2022.

Questi dati dimostrano che le entrate pubblicitarie dell’advertising digitale sono aumentate del 78% negli ultimi 3 anni, raggiungendo valori oltre i 667 miliardi di dollari nel 2022.


I SOCIAL:


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Una delle grandi rivoluzioni che il mondo del web ha portato è stata l’invenzione di piattaforme social per riunire utenti e soprattutto monitorare i feedback, trasformando il mondo dell’advertising e della comunicazione.


Gli ultimi dati ci dimostrano che le persone stanno spendendo più tempo sui social media. L’utente medio, infatti, trascorre più di 2 ore e mezza al giorno sulle piattaforme, la cifra più alta mai riportata, con un aumento di 3 minuti rispetto all’anno precedente, il 30% in più rispetto all’advertising tradizionale trasmesso in televisione.

Il 29,6% delle persone utilizza i social per cercare cose da acquistare o da fare.


Tra i social maggiormente utilizzati dagli utenti, al secondo posto troviamo Instagram, con una percentuale di utilizzo e di gradimento che raggiunge il 14,3%.

Instagram, nato come social per condividere immagini e contenuti, con il passare del tempo si è trasformato sempre di più in una piattaforma di conversione degli utenti in clienti.

I dati ci dimostra infatti che gli annunci di Instagram raggiungono un pubblico di 1,2 miliardi di utenti, che rappresentano il 20% della popolazione.


Perché la pubblicità risulti efficace è indispensabile conoscere gli interessi del proprio pubblico, andando ad interagire con esso attraverso messaggi mirati e il corretto tono di voce.


COME PUÒ AIUTARTI POPULARISE?

PopulaRise ha cambiato il mondo dell’advertising e della comunicazione al fine di rendere le inserzioni all’interno delle piattaforme social maggiormente ingaggianti.


Attraverso la Content Sharing, ovvero la diffusione di contenuti promozionali di brand, prodotti o servizi, all’interno delle storie social di utenti selezionati da un AI in base ai loro interessi e preferenze, in linea con il brand.


Grazie a questo servizio innovativo è possibile rendere le Ads maggiormente ingaggianti, in quanto la diffusione delle campagne viene effettuata da persone che hanno relazioni strette con il proprio pubblico, che si fida della loro parola in modo maggiore rispetto a quella di un influencer tradizionale.


In questo modo sarà possibile:

· CONVERTIRE GLI AMBASSADOR IN CLIENTI
· GEOLOCALIZZAZIONE PRECISA
· BUDGET SCALABILE
· NO FEE D’INGRESSO, PAGAMENTO A PERFORMANCE
· SETUP DELLA CAMPAGNA IN POCHI MINUTI

Se vuoi approfondire i nostri servizi o chiedere informazioni non esitare a contattarci!

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