Il 28 gennaio 2024 è il "Data protection day" una giornata dedicata alla protezione e al trattamento dei dati personali, una tematica sempre più discussa nel mondo social.
Ma perché i dati sono così importanti?
Continua a leggere l'articolo per scoprirlo!
I DATI, LA LINGUA DEL MONDO DIGITALE:
I dati sono informazioni che vengono create ed utilizzate per diversi scopi: informare, condividere, memorizzare, scambiare...
Sono il motore del mondo digitale, sempre in crescita grazie all'aumento continuo degli individui che ha accesso ad Internet. Secondo i report del 2023 sono 5.16 miliardi le persone che hanno accesso ad internet, l'equivalente del 64.4% della popolazione mondiale.
In media un individuo passa 6 ore e 37 minuti della sua giornata su Internet
Considerando queste informazioni si può facilmente immaginare l'enorme quantità di dati che ogni giorno viene creata, condivisa e archiviata in ogni parte del mondo.
Ogni dato ha la sua importanza ed il suo utilizzo, alcuni, se non i più importanti, sono definiti "dati sensibili".
Questi dati raccolgono informazioni private collegate ad un individuo, per questo motivo è molto importante tutelarli.
Vengono definiti"dati sensibili", tutte quelle informazioni che risalgono alle caratteristiche più personali di un soggetto come:
l'origine razziale o etnica
l'appartenenza sindacale
i dati genetici e i dati biometrici capaci di identificare in modo univoco un individuo
le opinioni politiche e le convinzioni religiose e filosofiche
i dati legati alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale di un individuo.
I dati personali sono protetti dall'articolo 9 del GDPR - General Data Protection Regulation - un regolamento europeo che ha l'obiettivo di rafforzare la protezione dei dati personali dei cittadini dell'Unione Europea, stabilendo le normative di trattamento e ottenimento dei dati in base al tipo di informazioni che contengono e alla situazione.
DATI E SOCIAL NETWORK:
I social network sono piattaforme dove tutti noi interagiamo con amici e conoscenti, esprimiamo i nostri interessi e raccontiamo la nostra quotidianità; dando modo di conoscerci più approfonditamente non solo ai nostri contatti, ma anche alle applicazioni stesse, che riescono in questo modo a profilarci.
Meta è finita sotto i riflettori di recente proprio per l'utilizzo dei dati personali degli utenti per fini di marketing senza esplicito consenso; l'azienda ha quindi dovuto richiedere agli utenti di scegliere tra un abbonamento a pagamento, privo di pubblicità, e un utilizzo gratuito delle piattaforme a scapito dei propri dati.
Come mai i dati sono così rilevanti nel mondo delle ADV digitali?
Conoscere le preferenze e le abitudini social dei propri clienti aiuta le aziende a strutturare campagne di digital marketing che siano efficaci e ingaggianti, evitando di sprecare budget per raggiungere categorie di utenti che non sarebbero interessate al prodotto/servizio offerto.
Per questo motivo Meta e TikTok, che traggono grandi profitti dalle pubblicità acquistate sulle piattaforme, cercano di raccogliere quanti più dati possibili sulle abitudini di acquisto dei propri utenti.
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Per allargare il proprio bacino di utenza raggiungendo una clientela simile a quella esistente servono necessariamente delle sponsorizzate mirate?
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Perché è vantaggioso?
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