top of page

Tutorial per veloci ed efficaci ricerche su TikTok

Aggiornamento: 23 nov 2023


TikTok

I social network oggi vengono sempre più utilizzati dagli utenti per effettuare ricerche su eventi specifici. Gli studi hanno dimostrato che la Gen Z, che comprende i nati tra il 1997 e il, 2012 preferiscono utilizzare TikTok come motore di ricerca invece che Google.

Infatti anche su TikTok è possibile fare delle ricerche in maniera semplice e veloce; ecco come!

1. LA RICERCA:

Per fare una ricerca su TikTok basta utilizzare la barra presente nella parte alta dello schermo, segnalata dal simbolo di una lente d’ingrandimento. Una volta inserita la keyword di ricerca i risultati verranno organizzati in diverse sezioni:

  • Il meglio: In questa parte verranno racchiusi tutti i contenuti che hanno ricevuto maggiori visualizzazioni ed interazioni da parte del pubblico.

  • Video: nella sezione video verranno mostrati tutti i contenuti video che rispondono alla key di ricerca

  • In live: verranno mostrati tutti i contenuti in diretta

  • Hashtag: in questa parte verranno mostrati tutti gli elementi contrassegnati con gli hashtag inerenti ai temi che stiamo ricercando.

  • Utenti: In questa parte vengono raggruppati tutti gli utenti che hanno creato dei contenuti inerenti alla ricerca effettuata

  • Suoni: qui vengono raggruppati tutti i suoni e le musiche che hanno affinità con la ricerca

Dopo aver capito come si presentano i contenuti della ricerca sulla piattaforma di TikTok è importante capire come utilizzare al meglio questa funzionalità per ottenere ricerche efficaci in pochissimi secondi:


1. LE PAROLE CHIAVE:

La ricerca all’interno di TikTok avviene grazie al riconoscimento di parole chiave da parte dell’algoritmo, per questo motivo è importante immettere nella barra di ricerca queste keywords al fine di ottenere i risultati che stiamo cercando.


2. GUARDA I SUGGERIMENTI:

TikTok è una piattaforma in continua evoluzione e per questo motivo sempre aggiornata sulle news del momento. Cliccando la barra di ricerca si ottengono delle keywords di ricerca, le più ricercate dagli utenti in quel determinato periodo; questa funzionalità è molto utile perché permette di venire a conoscenza in modo veloce delle informazioni ed inoltre dare spunti su come effettuare delle ricerche efficaci.


3. CONTROLLA I COMMENTI:

Aprendo la sezione dei commenti su un qualsiasi contenuto, attraverso un semplice click sull’icona della chat, è possibile vedere alcune ricerche consigliate relative al contenuto che stiamo visualizzando e altre ricerche in voga nel momento. In questo modo è possibile trovare video che spieghino più nel dettaglio la situazione o contenuti precedenti o di risposta.


Se il mondo sei social ti appassiona e vuoi sfruttare l'Influencer Marketing per guadagnare, l'App PopulaRise è perfetta per te!


Che aspetti?


Σχόλια


bottom of page