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Cosa sono gli UGC? E perché tutti ne parlano?


UGC

"UGC è l'acronimo di User Generated content, un nome che viene attribuito a tutti i contenuti multimediali che vengono realizzati dagli utenti e poi condivisi all'interno delle diverse piattaforme social o su Internet."


Come sono nati?

Gli UGC nascono dalla necessità da parte dei consumatori di ricevere feedback e pareri onesti e veritieri. La spontaneità e la capacità del creator di raccontare in maniera semplice ed immediata l'esperienza vissuta rende questo tipo di contenuti maggiormente attendibili agli occhi dei consumatori rispetto ad altri.


Gli UGC sono sempre più diffusi e spesso vengono riutilizzati anche dai brand stessi, come strategia di marketing per condividere recensioni veritiere e spontanee da parte dei clienti che hanno il potere di avvicinare il marchio alla propria community.


Funzionano davvero?

In un mondo in cui gli UGC sono presenti in ogni piattaforma social e utilizzati come strategia di marketing da innumerevoli brand, possiamo affermare che si, gli UGC funzionano. Ecco alcuni dati:


  • Gli UGC sono considerati 9,8 volte più influenti dei contenuti degli influencer nel processo decisionale

  • Gli annunci basati su contenuti UGC ottengono tassi di clic 4 volte superiori e una riduzione del 50% del costo per clic rispetto alla media.

  • Ottengono il triplo delle interazioni rispetto ai contenuti tradizionali

  • Ottengono il doppio dell'attenzione da parte dei consumatori, rispetto ad altri contenuti

  • Vengono considerati dagli utenti il 55% più affidabili.


I creators:

I veri protagonisti dei contenuti UGC sono i creator, ovvero figure che utilizzano le loro abilità, i loro talenti e le loro conoscenze per produrre contenuti originali, coinvolgenti ed autentici; persone comuni che attraverso i propri profili social raccontano le esperienze vissute.


Non sono solo influencer, anche se possono avere un grande seguito di follower.

Il loro obiettivo principale non è quello di vendere prodotti o servizi, ma di creare contenuti di valore che intrattengano, informino e ispirino il loro pubblico.


La community:

I video che i creator realizzano sono destinati alla loro community: un gruppo eterogeneo di persone che condividono la passione per la creazione di contenuti.

All'interno di questa community, i creator ricevono supporto, si scambiano idee e consigli, e collaborano a progetti comuni.


Grazie all'appoggio e alla visibilità che la propria community permette di ottenere i creator possono ampliare le proprie opportunità di collaborazione, con brand e figure di spicco del mondo dello spettacolo.


Come nasce un creator?

Pur trattandosi di un fenomeno molto diffuso, la percentuale di utenti che decidono di creare spontaneamente dei contenuti social parlando della propria esperienza con un brand resta abbastanza bassa. Spesso solo i clienti con una community già consolidata o una spiccata vocazione per il mondo dei social, decidono di realizzare questo tipo di contenuto, vedendolo come una possibilità per accrescere la propria community.


Noi di PopulaRise offriamo una piattaforma in cui chiunque può diventare un creator e guadagnare collaborando con diverse realtà. Cosa serve? Mettere impregno e attenzione nella realizzazione dei video e candidarsi al nostro creator program!



 

Se anche tu sei un content creator o sogni di diventarlo in modo da guadagnare collaborando con le aziende che ami compila ed invia il form che trovi al link qui sotto e preparati a realizzare contenuti per le aziende!



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