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5+1 Consigli per creare contenuti UGC efficaci


UGC-creator

Negli ultimi anni il Digital Marketing ha subito un profondo cambiamento, modificando anche il mondo della comunicazione.

Ad oggi, i contenuti che vengono più apprezzati dagli utenti, sono gli "User Generated Content" (UGC), ovvero contenuti realizzati da persone che recensiscono e promuovo prodotti, servizi e brand sulla base delle loro esperienze personali.


Ma perchè i contenuti UGC sono così efficaci?

  • Innanzitutto sono contenuti dinamici, come video e reels; questo permette ad essi di essere più facilmente condivisi attraverso le varie piattaforme social, in quanto l'algoritmo stesso predilige questi tipi di contenuti permettendo di ottenere più views e commenti rispetto ai post tradizionali.

  • È creato direttamente da una persona che racconta in modo semplice e genuino la sua esperienza personale con un determinato prodotto, servizio o brand. Questa caratteristica è fondamentale perché in questo modo si riesce ad instaurare un rapporto di maggiore fiducia e trasparenza nei confronti della sua community.


  • Un altro degli aspetti fondamentali dei contenuti UGC è il livello della comunicazione che si instaura tra Creator e utenti. Nei contenuti UGC il Creator assume il ruolo di un cliente che parla ad un altro cliente. In questo modo è molto più semplice far emergere i valori aggiunti del prodotto, servizio o brand, dando risposta a tutti quei dubbi che ostacolano l'acquisto, instaurando una comunicazione alla pari.


Dopo aver appreso i punti di forza dei contenuti UGC è importantissimo sottolineare che

i contenuti stessi devono essere realizzati seguendo delle regole, in modo che risultino efficaci. In questo articolo ti illustreremo 5+1 consigli da seguire per realizzare contenuti UGC efficaci!


1. MOSTRA IL TUO VOLTO

Per realizzare un contenuto riconoscibile è molto importante che il Creator si mostri all'interno del video. Le espressioni del volto oltre ad aiutarti a veicolare il tuo messaggio, ti permetteranno di instaurare una maggiore fiducia nei confronti dei tuoi utenti.


2. MANTIENI IL CONTATTO VISIVO

Quando registri un video, cerca sempre di immaginare di star parlando a qualcuno posizionato dietro lo schermo del tuo cellulare; in questo modo sembrerà che tu stia avendo una conversazione reale; mantenendo il contatto visivo attraverso lo schermo del device con cui registri, renderai la comunicazione maggiormente credibile.


3. CURA IL CONTESTO

Anche se il Creator è la parte fondamentale del contenuto, fai attenzione a non avere sullo sfondo contenuti che possono risultare elementi di distrazione per i tuoi viewers.

Registra i contenuti in luoghi in cui ci sia tranquillità, ordine e una buona illuminazione per rendere i tuoi video esteticamente piacevoli.

4. NON LEGGERE!

Prima di iniziare la registrazione di un video è molto importante decidere cosa si vuole comunicare. Ti consigliamo di scrivere un brevissimo testo o una scaletta in modo da dare ordine al discorso e non dimenticarti i punti fondamentali.

L'importante è che, all'interno del video, tutto risulti naturale.

Ricorda sempre di parlare piano scandendo bene le parole, usando frasi semplici e chiare.


5. SII NATURALE

Registrare un video non è semplice e, spesso, prima di arrivare al risultato finale bisogna realizzare diverse versioni dello stesso contenuto.

L'obiettivo e il punto di forza dei contenuti UGC è quello di presentare con onestà e sincerità un'opinione, che riguarda un'esperienza vissuta, attraverso l'acquisto e l'utilizzo di un prodotto o servizio, basandosi sulla propria esperienza personale.

Cerca di far trasparire la naturalezza del messaggio, come se stessi dando dei consigli a delle persone che conosci.


6. CONSIGLIO BONUS - IL MONTAGGIO

Per arricchire il tuo contenuto UGC e renderlo ancora più interessante e dinamico, puoi utilizzare dei sottotitoli oppure aggiungere in post-produzione delle parole chiave, in modo da facilitare la comprensione del messaggio e renderlo maggiormente memorizzabile.

Puoi aggiungere anche una musica di sottofondo, a volume basso, in modo che non risulti fastidiosa e non distolga l'attenzione sulla tua voce ma accompagni la narrazione del tuo video.

 

Seguendo il nostro blog avrai la possibilità di ricevere moltissimi contenuti e consigli sul mondo dei social e della content creation!


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