QUALI SONO GLI ORARI MIGLIORI PER PUBBLICARE SU INSTAGRAM?


gli orari migliori per pubblicare su instagram
gli orari migliori per pubblicare su instagram

Ti occupi di influencer marketing e ti è capitato di chiederti: “ma quando pubblico questo post?” La risposta a questa domanda a primo impatto non ti piacerà ed è: “dipende”.

Però aspetta, ora cercheremo di spiegarti il perché, dandoti delle risposte più precise, continua a leggere!

Devi sapere che, capire quando pubblicare su Instagram, effettivamente non è un processo immediato. Innanzitutto, è importante conoscere l’algoritmo di Instagram, che si può definire un’arma a doppio taglio, perché sceglie se darti visibilità o meno in base all’andamento dei tuoi post.


A COSA SERVE SAPERE QUANDO PUBBLICARE? Serve proprio per entrare nelle grazie dell’algoritmo Instagram, fondamentalmente è lui che decide. L’engagement rate deve aumentare in poco tempo per mostrare il tuo post a più persone, così da ottenere più visibilità e quindi un maggior numero di follower e like.


L’ALGORITMO INSTAGRAM IN BREVE

Non appena il post viene pubblicato, Instagram sottopone il tuo post ad un test, rendendolo visibile a solo il 10% dei tuoi follower. Se entro un’ora, il post ottiene molti like e commenti, esso riceverà sempre più visibilità fino a comparire negli esplora o come post consigliato, se invece rimane statico senza aumentare engagement, manterrà la visibilità al 10% dei tuoi follower.

Ecco svelato il motivo per cui anche chi ha molti follower non riesce a crescere in visibilità, probabilmente c’è qualche lacuna in ambito analitico del social network. Essere dei buoni influencer non vuol dire solo essere dei bravi creator, ma anche conoscere l’analisi degli insight per capire cosa si può migliore o cambiare nella pubblicazione dei contenuti.


IL TUO SETTORE DETERMINA LA FASCIA ORARIA

In secondo luogo, l’orario di pubblicazione dei post dipende anche da cosa ti occupi sul tuo profilo Instagram; se tratti argomenti lifestyle o viaggi, solitamente otterrai maggior visualizzazione nelle fasce orarie 12.00-15.00 e 18.00-21.00, che rappresentano i momenti di svago sia per i lavoratori che per i più giovani.

Invece, se ti occupi di tips, how to o consigli in ambito job, probabilmente sarai ricercato anche durante gli orari lavorativi come materiale informativo da consultare.

Ti devi chiedere: i miei follower sono lavoratori? Sono studenti? È estate, magari sono in vacanza? Immedesimarsi nel tuo pubblico è fondamentale per capire i loro interessi e i momenti in cui utilizzano i social.


COME FAI A SAPERE QUANDO I TUOI FOLLOWER SONO ATTIVI?

Non devi usare nessuno strumento complesso, basta utilizzare la reportistica del tuo profilo aziendale Instagram nella sezione “dati statistici > il tuo pubblico”. Avendo come riferimento gli insight di Instagram potrai iniziare a monitorare i tuoi follower e valutare il miglior orario di pubblicazione.


Se vuoi iniziare a guadagnare condividendo contenuti su Instagram, diventa subito un brand ambassador con PopulaRise!