Quale ruolo ha assunto l’influencer marketing nel food?
Persino in un settore delicato come quello dell’alimentare, sta diventando sempre più importante per le aziende creare un’immagine online forte e consolidata.
Ma come vengono recepiti i contenuti a tema food dagli utenti?
Tra i giovani adulti della Generazione Z, 4 utenti su 5, hanno dichiarato di aver trovato interessanti i contenuti a tema food trovati sulle piattaforme social.
Secondo questa statistica, condotta principalmente su utenti giovani (18-24 anni) nel 2021, è emerso poi come siano moltissimi i ragazzi spinti a provare un prodotto unicamente dalla comunicazione social, circa il 70% degli intervistati.
Periodo
5-27 ottobre 2021
Numero di intervistati
397 intervistati
Età
18-24 anni
Fonte:
statista.com
L’influencer marketing in questo senso, si rivela un forte alleato, soprattutto tramite due tipi di attività:
UGC: numerosi food influencer vengono ingaggiati per creare ricette veloci e semplici includendo prodotti forniti dalle aziende partner. Un contenuto di questo tipo riesce a mostrare le qualità di un prodotto in un contesto di uso quotidiano utile e condivisibile dal pubblico, risultando più efficace e gradito di un classico video adv.
CONTENT SHARING: molto spesso capita di provare un locale nuovo dopo aver ricevuto il consiglio di amici o conoscenti che vi sono già stati. La stessa dinamica si verifica sui social grazie agli influencer, che spesso invitano la propria audience a provare locali nuovi e cibi insoliti, creando a volte dei veri e propri trend. Anche in questo caso, il parere di una persona considerata di fiducia dalla propria fanbase, risulta molto più genuino e autorevole rispetto ad una adv creata dal locale stesso a fini pubblicitari.
PopulaRise per il food business
Dove si colloca quindi PopulaRise?
Abbiamo parlato di come i contenuti creati o condivisi dai potenziali clienti di un prodotto/servizio piuttosto che dall’azienda stessa siano diventati ormai cruciali per il successo di una strategia di marketing sui social. PopulaRise permette alle aziende di diffondere i propri contenuti sui profili di migliaia di utenti comuni, seguiti principalmente da amici e familiari.
Quali sono quindi i vantaggi di una campagna con Popularise?
In questo caso i vantaggi sono molteplici, in primis la credibilità elevata dei nostri utenti della community che sono appunto seguiti da persone di fiducia, secondariamente, la possibilità di targetizzare e micro targetizzare una fascia di persone realmente interessate al prodotto, o vicine geograficamente al locale/servizio proposto.
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