Un micro influencer per definizione è un utente dei social media, in particolare Instagram, con un numero di followers che rientra tra i 1.000 e i 100.000 utenti. Ciò che li distingue dagli influencer classici, oltre al numero di seguaci, è la fiducia che questi utenti ispirano all’interno della loro community.
I micro influencer lavorano all’interno o sono appassionati di un settore specifico. Con l’utilizzo dei social media hanno costruito nel tempo una piccola community relativa alla nicchia di loro competenza, all’interno della quale godono di fiducia e autorità. Queste caratteristiche si manifestano in un engagment rate elevato. Il rapporto tra il numero di followers e la media di likes che ricevono i contenuti di questi nuovi influencer è sensibilmente più alto rispetto ai numeri dei macro influencer (profili con più di 100.000 followers o likes ). L’engagment rate per un profilo con un numero di seguaci uguale o inferiore a 1.000 raggiunge solitamente l’ 8%. Questa percentuale diminuisce con l’aumento dei followers, si dimezza quando raggiungiamo i 10.000 followers e arriva a un misero l’1,7% per i profili con 100.000 o più seguaci.
FONTE: www.digital-coach.it
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