top of page

6 consigli pratici per aumentare le interazioni su Instagram

Aggiornamento: 22 giu 2023

Sei un influencer, lavori con i social ma non aumenta mai il numero di interazioni sul tuo profilo Instagram?


come aumentare le interazioni su Instagram
come aumentare le interazioni su Instagram

Probabilmente non segui queste sei semplici accortezze, continua a leggere il blog e metti in pratica i nostri consigli!

Molto spesso ci si chiede come crearsi la propria community interessata al settore in cui si opera, la risposta non è breve e immediata ma ci sono alcuni passaggi fondamentali da seguire.


1. CREA UN REMINDER AI TUOI FOLLOWER

Cosa vuol dire? Quando ricevi un commento sotto un tuo post, non mettere subito “mi piace”, prova a metterlo quando pubblichi la foto successiva. La notifica che riceverà l’utente funzionerà da promemoria per fare visita di nuovo al tuo profilo. Fidati, funziona!


2. ALTA QUALITÀ, ALTO INTRATTENIMENTO

Crea contenuti interessanti, che possano dare qualcosa di vero all’utente. I tuoi follower sono informati e bombardati da tantissimi contenuti, distinguiti dalla massa, crea contenuti irresistibili. Il contenuto deve essere:

a. Informativo

b. Risolutivo

c. Utile

d. Rivelatore


3. CALL TO ACTION BEN COSTRUITA E COERENTE

Interagire con i tuoi follower è molto importante, ti permette di rompere il ghiaccio con chi visita per la prima volta il tuo profilo e li invoglia a sapere di più commentando sotto i post. Inoltre, la CTA finale aiuta ad essere più credibili, in quanto si appare disponibili a rispondere ad eventuali dubbi o domande sia in privato che nei commenti. Alcuni esempi pratici possono essere: “Ti è stato utile? Fammelo sapere nei commenti”; “Qual è il tuo preferito?”; “Ti è piaciuto? Lascia un like” e così via.


4. INTERAGISCI ANCHE TU

Se vuoi interazioni, devi interagire anche tu. Lo fai? È importante che tu ti faccia vedere sui profili degli altri, ancora meglio se sono affini al tuo profilo, con stessi interessi e hobby. Ci vorrà un po’, ma con la costanza creerai una tua community che possa interagire con te. Segui anche le pagine che ti piacciono, metti like, salva i post, commenta e condividi le loro idee.


5. TITOLI “ACCHIAPPA” INTERAZIONI

I primi 10 secondi devono essere i più interessanti e devono includere un gancio che possa dare la soluzione al problema della tua community: “Come ottenere più like seguendo i miei consigli”, “Un segreto di Instagram che devi assolutamente sapere”. Evita titoli troppo lunghi e articolati e utilizza parole semplici e non tecnicismi del tuo settore di lavoro. Il titolo è una promessa per i tuoi follower, mantienila! Fai dei brevi tutorial, dei consigli, delle tips per migliorare qualcosa e molto altro. Puoi prendere spunto anche dai profili di social media marketing degli altri, l’importante è non copiare ma rielaborare sempre il contenuto e prendere in prestito solo l’idea.


6. L’ARGOMENTO PERFETTO

Scegli l’argomento più in voga del momento e crea contenuti interessanti che possano generare dibattito e nuove conversazioni. Inoltre, ricordati di creare interesse anche nelle tue stories, motivando la community a commentare tramite sondaggi e interazioni.

Seguendo questi passaggi, sicuramente otterrai dei risultati in termini di interazioni perché permettono di farti notare e di crearti uno spazio su Instagram. Sicuramente dovrai metterci l’impegno nel creare sempre contenuti attraenti e interessanti dopo aver condotto un’analisi della tua community. Inizia facendo dei test e poi attua un piano definitivo!


Sei interessato a collaborare con importanti brand?

Diventa brand Ambassador



bottom of page