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5 modi per utilizzare al meglio gli hashtag

Aggiornamento: 22 giu 2023

Oggi è la giornata mondiale dell'hashtag, e noi vogliamo celebrarla raccontandovi il loro utilizzo e regalandovi alcune tips per utilizzare gli hashtag al meglio!


hashtag day
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Per gli influencer, gli hashtag, possono essere una vera fonte di engagement aggiuntivo sul proprio profilo.

Essi hanno il ruolo di aggregare una vasta quantità di contenuti per ritrovarli in modo semplice, generano più visite esterne sul tuo profilo, ma soprattutto categorizzano tutti i post, amplificando le differenze tra le community di ogni settore.

Un ottimo esempio può essere la campagna #whitecupcontest di Starbucks in Canada e USA. Sono stati chiamati tutti i follower della pagina a decorare la propria tazza d’asporto e condividerla su Instagram con il famoso hashtag, il vincitore avrebbe vinto una limited edition con il suo design.

Sai quanti post sono stati creati? Circa 4.000 in tre settimane, senza considerare la pubblicità gratuita che è stata fatta. È evidente come un contest interessante generi sin da subito interesse e coinvolgimento.


Ma quali sono i 5 modi per sfruttare la potenzialità degli hashtag? Te lo spieghiamo noi!

  1. SCEGLI UN HASHTAG UNICO Se questo hashtag arriverà in tendenza, potrai dire di essere stato tu il precursore del trend, verifica che non esista già e soprattutto che non si riferisca ad un altro argomento. Ricordati di utilizzare hashtag coerenti con quello che tratti sul tuo profilo.

  2. RICERCA QUELLI IN TENDENZA In base al settore di cui ti occupi, effettua una ricerca e vedi quale hashtag funziona di più nelle determinate categorie di post

  3. CROSSMEDIALITÀ in una logica che va verso una totale (o quasi) contaminazione dei media, gli hashtag diventano un filo conduttore per la tua campagna che lavora su media diversi. Immagina quindi come rendere l’hashtag protagonista del progetto e come comunicarlo al meglio agli utenti, così che questi siano spinti ad utilizzarlo e mandarlo in tendenza.

  4. DAI VOCE AGLI UTENTI Non dimenticare di considerare sempre la tua community, dov’è direzionata? Quali sono i suoi interessi attuali?

  5. UTLIZZALI NELLE STORIES Gli hashtag sono importanti anche nelle stories, categorizzale e vedrai che otterrai più visualizzazioni poco tempo, molte persone seguono l’hashtag di proprio interesse e non si perdono nemmeno un aggiornamento! Gli hashtag restano uno degli elementi più sottovalutati, usarli in modo corretto significa coinvolgere gli utenti in modo trasversale. Gli hashtag sono in particolar un mezzo per far partecipare la community alle conversazioni online, spostando il focus da "brand oriented" a "community oriented”.

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