Come Bill Gates ci ricorda, “Content is king”. Soprattutto su piattaforme social, come Instagram, contenuti di qualità e una comunicazione efficace sono alla base della crescita del proprio profilo.
Non ci sono regole standard che assicurano il successo, sicuramente è necessaria una conoscenza profonda della piattaforma, oltre ad aver chiari i propri obiettivi ed il proprio target di riferimento.
In questo articolo vedremo quali sono i contenuti che meglio performano su Instagram oggi.
I Carousel
Il carousel è un contenuto molto versatile, che si presta a moltissimi scopi, dalla semplice condivisione di una sequenza di immagini, fino a contenuti più complessi come brevi racconti e infografiche, risultando in un contenuto ricco di informazioni ma di facile lettura per l’utente.
Secondo l’ultimo report di ONIM (Osservatorio Nazionale Influencer Marketing) sui contenuti sponsorizzati, i Carousel sono il formato che performa meglio su Instagram.
Questo perché lo scorrere di immagini o video è molto più interattivo e dinamico rispetto alla visione di immagini statiche; i carousel generano quindi più curiosità e stuzzicano l’attenzione degli utenti che sono invogliati a fare swipe e scoprire di più.
I Reel
Al secondo posto troviamo i reel, che restano tra i contenuti più performanti sulla piattaforma di Meta, ma con un leggero calo in engagement rispetto ai mesi precedenti.
I reel sono ancora una feature relativamente nuova di Instagram, e l’algoritmo favorisce i profili che ne fanno utilizzo.
Questo tipo di contenuti si rivela molto utile quando l’obbiettivo è quello di espandere la propria audience e raggiungere nuovi utenti che ancora non conoscono il brand.
Post fotografici/video
Al terzo posto troviamo il formato standard fotografico, un contenuto decisamente più statico e meno forte quando si tratta di ingaggiare un grande pubblico; i contenuti fotografici costituiscono insieme ai reel, il formato più presente su Instagram, a differenza invece dei carousel che sebbene più apprezzati sono meno utilizzati.
Ad essere in calo sono i post contenenti video, che hanno subito negli ultimi mesi un calo sia nell’engagement che nell’utilizzo da parte degli utenti della piattaforma.
In linea generale si può riscontrare quindi un calo delle performance per le tipologie di contenuto più statiche e che sono da più tempo sulla piattaforma, come foto e video sul feed, anche se maggiormente utilizzate. I reel stanno diventando sempre più presenti e sempre più ingaggianti, soprattutto quando si tratta di raggiungere un nuovo pubblico, i carousel infine detengono il podio per il formato che genera più engagement.
Queste analisi sono particolarmente rilevanti per le aziende che si vogliono approcciare al mondo dei social in modo mirato ed efficace per promuovere i propri prodotti e servizi.
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