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5 errori da evitare durante le campagne di Influencer Marketing della tua azienda

Aggiornamento: 22 giu 2023


5 ERRORI DA EVITARE PER LA CAMPAGNA DI INFLUENCER MARKETING DELLA TUA AZIENDA
5 ERRORI DA EVITARE, INFLUENCER MARKETING

Quando ci si imbatte in questa nuova tipologia di advertising, chi si occupa di gestire le campagne di influencer marketing commette degli errori, diventati comuni tra i marketing manager. Se vuoi attuare una campagna di influencer marketing devi fare attenzione a non commettere questi errori, possono addirittura danneggiare la tua brand reputation. Scopri qui quali sono e come evitarli.

1. Non definire in modo chiaro l’obiettivo della tua campagna

Come ogni azienda ha un suo obiettivo predefinito, anche la campagna di influencer marketing non deve fare eccezione e averne uno. Come procedere allora? Semplice, chiediti cosa vuoi ottenere da questa campagna di influencer marketing e cerca di rispettare delle linee guida che ti portino a raggiungere quell’obiettivo. Vorresti aumentare i followers o semplicemente aumentare le interazioni con il tuo brand? Vuoi aumentare le conversioni? Definisci ciò che ti aspetti di ottenere e lavora in visione di ciò. Ogni azienda ha degli obiettivi soggettivi da raggiungere, quindi è necessario sviluppare un piano ben preciso per raggiungerli. Così, quando la tua azienda sarà in contatto con l'influencer con il quale collaborare, tu saprai spiegare al meglio le tue esigenze e le tue aspettative. Ricorda che l’influencer esegue ciò che vuoi, non è il tuo social media manager; quindi, egli farà solo ciò che gli chiedi nello specifico. Senza una spiegazione, sarà difficile che i suoi contenuti risultino davvero efficaci.


2. Non valutare i competitors

Ricorda che un influencer è libero di lavorare con qualsiasi brand, a meno che non ci siano vincoli.

Quindi, effettua una ricerca approfondita sui profili social dell’influencer con cui intendi collaborare e verifica se non esistono contenuti creati in collaborazione con uno dei tuoi diretti competitors e valuta se questo ti crea problemi.

3. Come impostare una collaborazione efficace nell’influencer marketing: strutturare le riunioni

Nonostante gli influencer siano persone creative, necessitano comunque di una guida per poter soddisfare le tue richieste. Organizza dei meet con loro per stabilire esigenze e metodo di lavoro.

4. Perché è importante misurare i dati nell’influencer marketing, non solo monitorarli 

Non puoi gestire qualcosa che non stai misurando. Misurare i risultati è fondamentale se vuoi davvero sapere quanto risulta efficace la tua campagna, infatti aiuta tantissimo definire i KPI giusti. Non basta solo raccogliere i dati, dovrai studiarne gli effetti, confrontarli con le metriche precedenti e compararli, per generare un report.


5. Mai tagliare i ponti con i tuoi collaboratori dopo le tue campagne di influencer marketing: ecco perché

Ricordi la regola secondo la quale dovresti trattare i tuoi influencer come se fossero tuoi dipendenti effettivi? Questo si applica anche dopo che le tue campagne sono terminate. Se hai avuto successo, è sconsigliabile cancellare i rapporti con gli influencer. C’è una ragione ben specifica: costruire relazioni a lungo termine dovrebbe essere il tuo obiettivo primario per creare collaborazioni in cui potrai raggiungere obiettivi diversi, basandoti sul successo delle tue campagne precedenti! Come?  Continua ad interagire con gli influencer attraverso i loro contenuti e dai loro il riconoscimento che meritano. Complimentati con loro dopo una campagna di successo e impegnati con le cause che supportano. 


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