L’influencer marketing è diventato, negli ultimi anni, uno strumento di vendita molto rinomato tra le aziende. Questo strumento permette di introdurre una strategia che possa incrementare le vendite e la visibilità del brand, non solo nel periodo di campagna ma in modo continuativo.
Se hai un’azienda – che sia PMI o grande – e stai pensando di lanciare un prodotto o servizio affidandoti agli influencer, sei nel posto giusto. Inoltre, ci sono cinque ottimi motivi per investire in una strategia di influencer marketing.
Ecco quali sono.
1. I CONSUMATORI SI FIDANO DEGLI INFLUENCER
Le persone si fidano del giudizio altrui. Anche se all’inizio può risultare il contrario, se il giudizio è ripetuto spesso risulta verità. È facile capire come i prodotti e i servizi scelti da amici e parenti “influenti” risultino immediatamente più interessanti per i consumatori. È stato confermato infatti, che i consumatori si affidano ai consigli degli influencer per le proprie decisioni di acquisto.
2. MAGGIORE COINVOLGIMENTO DEL PUBBLICO
Gli influencer piacciono perché sono coinvolgenti. Il motivo è semplice: gli influencer vengono considerati autentici e affidabili dalla loro community.
Gli influencer rappresentano delle vere e proprie “guide” per le loro nicchie e, per questo, sono in grado di coinvolgere le persone ad un livello successivo, raccontando storie ed esperienze legate ad un prodotto o servizio.
3. I RISULTATI SONO MISURABILI
I risultati della campagna sono tracciabili, l’azienda può monitorare in tempo reale l’andamento della campagna.
Potrai avere sotto controllo tutte le metriche di cui hai bisogno per analizzare l’efficacia. Tra le metriche più utili da considerare:
Reach: Dà un’idea della portata di una campagna. Questo dato mostra quante persone sono state raggiunte dal messaggio condiviso dagli influencer
Engagement: Prende in considerazione tutte le azioni che la community ha compiuto nei confronti di un contenuto.
Conversioni: A seconda dell’obiettivo della campagna di influencer marketing, si possono tracciare le conversioni, ossia le azioni effettive che il pubblico compie. Ad esempio, un acquisto, ma anche dell’iscrizione ad una newsletter o del download di un’applicazione
Per una campagna di brand awareness, di solito si cerca di raggiungere più profili social possibili, e quindi la metrica da considerare è quella del reach.
Al contrario, per una campagna di conversione, ci sarà maggiore attenzione sui contenuti che permettono di atterrare su una landing page esterna facilmente, come ad esempio il numero di swipe-up in una Instagram story.
4. CONTENUTI DI QUALITÀ
Con PopulaRise, sarà la tua azienda a produrre i contenuti pubblicitari da promuovere sui profili degli influencer, questi ultimi si limiteranno a condividerli senza modificarne il contenuto. In questo modo la campagna sarà sicura e monitorata, non dovrai preoccuparti di nulla.
5. PROCESSO SEMPLICE ED EFFICACE
Le campagne di influencer marketing possono essere semplificate grazie all’aiuto di partner esterni. Noi di PopulaRise ci occupiamo di gestire in ogni aspetto la tua campagna: con il nostro supporto, non avrai più alcuna preoccupazione legata all’intera gestione della campagna. Il tutto avviene con un approccio innovativo e basato sull’analisi dei dati, grazie ai nostri software basati sull’AI. L’influencer marketing può essere un surplus fondamentale per le nuove strategie di digital marketing.
Se sei interessato ad introdurre l’influencer marketing per il tuo business,
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